Perché scegliere la metodologia agile?

I team scelgono la metodologia agile in modo da poter rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato o al feedback dei clienti senza far deragliare i piani annuali.

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.
Charles Darwin

La pianificazione e la consegna del progetto in piccoli e frequenti increments consentono al tuo team di raccogliere feedback su ogni modifica e integrarli nei piani futuri a un costo minimo.

Ma non è solo un gioco di numeri, prima di tutto riguarda le persone. Come descritto dal Manifesto Agile, le interazioni umane autentiche sono più importanti dei processi rigidi.

La collaborazione con clienti e compagni di squadra è più importante degli accordi predefiniti. E fornire una soluzione funzionante al problema del cliente è più importante della documentazione iperdettagliata.

Un team agile si unisce sotto una visione condivisa, ogni team stabilisce i propri standard di qualità, usabilità e completezza. La loro “definizione di fatto” informa quindi quanto velocemente consegneranno il lavoro. Sebbene all’inizio possa essere spaventoso, i leader aziendali scoprono che quando ripongono la loro fiducia in un team agile, quel team prova un maggiore senso di appartenenza e si alza per soddisfare (o superare) le aspettative del management.

Metodologia Agile ieri, oggi e domani

La pubblicazione del Manifesto Agile nel 2001 segna la nascita dell’agile come metodologia. Da allora, sono emersi molti framework agili come scrum, kanban, lean ed Extreme Programming (XP). Ognuno incarna i principi fondamentali di interazione frequente, apprendimento continuo e alta qualità a modo suo. 

Scrum e XP sono preferiti dai team di sviluppo software, mentre kanban è un tesoro tra i team orientati ai servizi come l’IT o le risorse umane.

Oggi, molti team agili combinano le pratiche di alcuni framework diversi, arricchite con consuetudini peculiari per il team. Alcuni team adottano alcuni rituali agili (come stand-up regolari, retrospective, backlog, ecc.), mentre altri hanno creato una nuova pratica agile (team di marketing agili che aderiscono al Manifesto del marketing agile).

I team agili di domani valuteranno la propria efficacia piuttosto che l’adesione alla dottrina. Apertura, fiducia e autonomia stanno emergendo come valuta culturale per le aziende che vogliono attrarre le persone migliori e ottenere il massimo da loro. Tali aziende stanno già dimostrando che le pratiche possono variare tra i team, purché siano guidate dai giusti principi.


Posted

in

by

Tags: